RESIDENCE IRVEL

Castelfranco Veneto

RESIDENCE IRVEL

PROGETTO DI RECUPERO EX AREA INDUSTRIALE

Nel rispetto dei parametri urbanistici dati dalle norme del Piano di Recupero sono stati realizzati circa 22.000 mc disposti su un quadrilatero regolare, con fronti ortogonali, avente quattro livelli fuori terra e l’orientamento della grande viabilità della zona, ovvero l’asse nord-sud di Viale Europa e l’asse est-ovest di Borgo Treviso.

Il vuoto diventa momento di comunicazione urbana, vuole simbolicamente segnare non soltanto una delle quattro porte di ingresso alla città, ma anche l’entrata di una importante “fabbrica”, contenente una pluralità di destinazioni d’uso e di funzioni.

Per sottolineare l’asse d’ingresso principale è previsto un segno architettonico, una sovrastruttura/scultura forte di carattere, composta da elementi di acciaio strallati, di forma triangolare.

Le ampie dimensioni dello spacco, proporzionali al volume costruito con cui si confrontano, permettono la percezione/visione della zona centrale, della piazza come spazio pubblico qualificato e protetto con funzione di incontro e socializzazione.

Le testate d’angolo, importanti elementi di cucitura e nello stesso tempo fulcro e snodo di distribuzione dell’edificio, accolgono i vani per i collegamenti verticali, le zone di ingresso e di passaggio al piano terra, ben identificate dalle ampie superfici vetrate permettono la vista sulla piazza pubblica interna e sugli spazi aperti.

L’edificio, lungo l’asse commercialmente più importante, ovvero Viale Europa, al solo piano terra, si allarga in allineamento alla sagoma limite del Piano di Recupero come naturale estensione dello spazio pubblico e prolungamento dello spazio “aperto”.

Nei vari blocchi, la copertura piana, contiene e risalta la parte centrale curva calandrata rivestita di lamiera di rame o alluminio aggettante sul fronte dell’edificio.

Share this Post